Si avvicina al tango nella seconda metà degli anni 90. Nel 1997 fonda l’Associazione Tangare insieme ad Antonio Lalli e Paola Palaia ed oltre a partecipare a spettacoli ed esibizioni, insegna con loro in varie scuole di Roma, Pescara, Bari e Perugia. Sin da subito approfondisce lo studio della storia e della cultura del tango e tiene da diversi anni regolarmente seminari sulle orchestre e i personaggi più illustri del tango.

Apprezzato musicalizador, conosciuto e richiesto in tutta Europa, è il dj resident del Giardino del tango a Roma per 10 anni fino al 2008, della Milonga del martedì e poi del venerdì al Teatro San Pancrazio a Roma, della Milonga La Milonguera di Perugia. In copppia con Paola Palaia prende parte a numerosi spettacoli di cui è coreografo e ballerino: nel dicembre 2001 presso il teatro Sala Uno (Roma): “Come Filigrana Scomposta”, testi, poesie e regia di Antonella Zagaroli. Ha ballato in vari teatri italiani con i gruppi: “Corrientes de Tango”, “Projecto Tango”, “Four For Tango”. Tra le più significative esperienze teatrali, con i Four For Tango, al Politeama di Lecce aprile 2002, Brindisi ottobre 2002, con il Cuarteto Corazon all’Auditorium di San Domenico a Foligno giugno 2005. Tra le apparizioni televisive ricordiamo “Uno Mattina” (Rai Uno) e nel settembre 2001 su Rai Uno “Premio Sirmione” insieme a Paola Palaia nel corpo di ballo di Alejandra Mantiñan e Gustavo Russo, primi ballerini della compagnia internazionale “Tango Passion”. Nel 2003 e nel 2004 ha insegnato tango argentino presso la “Scuola Internazionale di Cinema” a Roma. Nel 2008 insieme a Laura Mommi, con cui insegna a Perugia da diversi anni, costituisce la scuola di tango argentino Traspié con sede a Roma e Perugia. Dal 2010 partecipa insieme a Laura Mommi allo spettacolo del Balletto di Roma, in cartellone per diversi anni, “Contemporary Tango” con le coreografie di Milena Zullo girando per i principali teatri di tutti Italia. Dall’ottobre del 2011 oltre a proseguire l’insegnamento nelle sedi Traspiè a Roma con Paola Palaia e in quella di Perugia con Laura Mommi, si sposta anche a Napoli, Bari, Pescara, l’Aquila, Verona, intervenendo presso altre scuole con stages a cadenza mensile.
Ha insegnato all’ estero in Belgio, Svezia, Germania, Svizzera.

DIDATTICA
Il tango che Marco Evola propone è un tango fatto di relazione ed ascolto reciproco in cui dettagli e sfumature costituiscono “essenza”, preferendo una semplicità profonda ad una complessità superficiale, privilegiando sempre e comunque il “come”. La filosofia didattica è rivolta all’insegnamento di un tango “sociale” che si balla in sala insieme ad altre coppie, con educazione e nel rispetto dei codici della milonga.