Il Galateo della Milonga
di Carlos Gavito
Per ballare il Tango Argentino
Carlos Gavito, grandissimo maestro e ballerino di Tango Argentino, ma sopratutto uomo dai modi raffinati e pieni di fascino, scrisse queste che erano, e sono, le regole sulle quali si basa la buona convivenza all’interno di una milonga: il galateo della milonga.
Queste regole vengono insegnate nei corsi di tango argentino fin dalla prima lezione di tango, affinché diventino parte del tango stesso.
Il Galateo
- Quando si entra nella milonga ed è in corso un ballo non si attraversa la sala e si cerca di raggiungere il più rapidamente possibile il proprio posto camminando lungo la disposizione dei tavoli per evitare di intralciare il passo alle coppie che stanno ballando.
- Al tavolino, mentre è in corso un ballo, si cerca di stare in silenzio per non disturbare la concentrazione dei ballerini e per non coprire la musica.
- E’ maleducazione parlare durante le comunicazioni del musicalizador e soprattutto durante le esecuzioni del complesso orchestrale.
- La direzione del ballo è esclusivamente da destra a sinistra, quindi nel senso contrario a quello dell’orologio.
- La coppia si muove sempre e soltanto in avanti sulla stessa linea ideale. Non ondeggia a destra e a sinistra, non taglia la strada ad altre coppie, non effettua alcun passo indietro.
- Il tanguero prima di eseguire la salida (entrando in pista), controllerà lo spazio disponibile di intorno a se, aspettando il momento corretto per inserirsi nel ballo, eviterà il passo 1 e inizierà direttamente col passo 2 della base.
- Durante il ballo il tanguero evita sempre il passo indietro.
- Il tanguero durante il ballo controlla sempre lo spazio davanti a sè, a destra e a sinistra per evitare lo scontro con altre coppie
- Il tanguero si preoccupa di non condurre la propria ballerina addosso ad altre coppie.
- Se la milonga è affollata il tanguero evita in modo particolare di comandare alla propria ballerina il voleo medio e alto, ganci, etc.
- Se la milonga è affollata la coppia non si ferma mai per eseguire una figura, se non negli spazi eventuali a fondo sala. La coppia che insiste nell’invadere lo spazio con figure può essere invitata ad abbandonare la milonga.
- Le coppie avanzate evitano di creare imbarazzo alle coppie principianti e tollerano i loro errori. Le coppie principianti devono tenere presenti le regole della milonga.
- Ai ballerini che non si conoscono si offre una cordiale accoglienza.
- I ballerini si salutano anche se non si conoscono.
- Quando si lascia la milonga non ci si scambiano i saluti creando gruppi nello spazio delle coppie che stanno ballando.
- Non si parla mentre si balla un tango.
Da queste regole deriva che l’uomo ha il compito di ballare con la propria dama e con le coppie intorno, rispettando lei per prima e poi gli altri che li circondano, con il massimo rispetto e attenzione nei riguardi di tutti.
Sono regole semplici, che derivano dalle origini del Tango, quando l’uomo invitava la donna che desiderava realmente, per corteggiarla, e quindi non avrebbe mai rischiato di fare una brutta figura con lei mandandola a sbattere contro altre coppie.
Allo stesso modo, essendo l’epoca di cultura machista, non avrebbe rischiato di perdere la faccia comportandosi male all’interno della milonga.