Monica Maria Fumagalli, milanese, inizia la sua formazione dedicandosi alla danza classica e contemporanea. Lavora come indossatrice e ballerina in numerose manifestazioni internazionali di moda collaborando con coreografi come Geoffrey Colley. Si avvicina al tango nel 1990 grazie all’incontro con Osvaldo Roldán con il quale inizia la lunga collaborazione che li porterà a insegnare in tutta Europa collaborando con istituzioni quali l’Università della Danza di Parigi. Ballano nella compagnia di Silvia Vladimivsky e Salo Pasik e sono ospiti della Compagnia di danza contemporanea Chorea. Nel ’98 ballano in Borges Cafè, con regia di Massimo Navone e musica di Luis Borda, viene nominato tra i tre spettacoli italiani più interessanti dell’anno. Fino al 2005 si esibiscono in oltre cinquanta città europee con Hyperion Ensemble, Luis Borda, Olivier Manoury, Arrigo Cappelletti, Hugo Díaz, Hugo Eisemberg e molti altri artisti del panorama internazionale.
Dal 2012 comincia la collaborazione con Yatma Diallo, con il quale porta avanti un’intensa attività didattica e di esibizioni. Insieme tengono corsi stabili nella scuola di Milano e seminari in diverse città italiane ed europee, in USA e Africa. Nel 2014 insieme a Pippo Erroi, crea il progetto Vela y Tango Horca Myseria, eventi e vacanze per navigare a vela e studiare tango nei porti.
Oltre alla sua attività come ballerina, Monica Maria tiene conferenze e laboratori su tango e letteratura in diverse città d’Italia, in collaborazione con istituzioni come l’Università degli Studi di Milano, l’Università di Parma, i Provveditorati agli studi, i Comuni, Associazioni Culturali (Centre Cultural Frances de Genova, ecc). Tiene conferenze e laboratori interattivi anche a Chiasso, Zurigo, Leiden, Madrid, Zaragoza, La Habana, Tucumán, Córdoba.
Pubblica cinque libri sul tango: Jorge Luis Borges e il tango (2003), pubblicato l’anno dopo in Argentina; Carlos Gavito, la sua vita il suo tango, in collaborazione con Massimo Di Marco; Il Tango e mare, storie di abbracci sospesi sull’oceano, Le donne e il Tango, angeli del focolare, demoni del cabaret e Negritudine e Tango, un amore nascosto tra le note, insieme all’illustratrice Emanuela Bussolati.